“ Tutto diventa un po’ diverso appena lo si dice a voce alta. ”

I corsi sulla Comunicazione

Scegli quello che stai cercando

Storytelling for business

Lo Storytelling è uno strumento per condividere valori, rendere concreti i concetti, comunicare in azienda in maniera immediata e coinvolgente.

E’, soprattutto, la modalità di comunicare attraverso i racconti, includendo la history (la cronologia dei fatti) all’interno di una story che tenga conto dei personaggi e delle loro imprese, e che fa leva sui sentimenti, sulle emozioni e sul saper raccontare una storia.

L’abilità nell’esporre le idee è un “fattore critico” di successo. L’oratore efficace è colui che usa la propria voce e il proprio corpo come “armi” potenti e utili.

Il corso intende fornire strumenti concreti per valorizzare le caratteristiche peculiari di ognuno senza fornire tecniche standardizzate di comunicazione.

 

Public Speaking

La comunicazione efficace

La comunicazione è un processo a due vie: chi comunica e chi recepisce fanno tutti e due parte dello stesso processo comunicativo. Se non c’è ascolto, non c’è comunicazione.

Comunicare non è solo l’azione volontaria del parlare o scrivere un concetto ad altre persone.

Modulare la propria voce e trasmettere emozioni sono alcuni dei fattori che danno valore alla capacità espositiva per avere uno stile comunicativo efficace ed autentico.

I contenuti si focalizzano sulla capacità di modulare la propria voce per valorizzare ciò che si vuole esprimere, sull’importanza di saper riconoscere e trasmettere emozioni durante l’esposizione del proprio discorso.

Il colore e il peso delle parole

La metafora accoglie

Il corso propone un lavoro sulle parole in grado di “compiere” la Metafora, stimolando un continuo confronto tra lo spazio interiore e le esigenze della comunicazione in ambito lavorativo.

La comunicazione, soprattutto in questo momento così difficile costituisce un’attività delicata che deve tener conto di unicità e molteplicità

La forza creativa del gruppo non ha eguali, ma l’agire in gruppo comporta una serie di difficoltà relazionali che è necessario comprendere ed affrontare per ottenere il migliore dei risultati.

La conoscenza dei meccanismi che regolano la vita di un gruppo è determinante per il buon funzionamento dello stesso.

Lavorare in gruppo

La voce è corpo

Nel tempo ci si è allontanati dalla consapevolezza che la voce è il prodotto sofisticato di un equilibrio tra respiro e corpo, eppure a quella Voce affidiamo la nostra comunicazione, le nostre parole, perfino l’immagine che vogliamo dare di noi stessi.

 
A quella Voce affidiamo la nostra comunicazione, le nostre parole, perfino l’immagine che vogliamo dare di noi stessi, anche professionalmente.

Narrazione, scrittura creativa, autobiografia: per raccontarsi e raccontare le proprie pratiche e un’Azienda che voglia fare innovazione ha bisogno di parole sempre nuove, rinnovative, che sanno spostare più lontano i confini della loro comunicazione.

Attraverso esercizi pratici di scrittura creativa ed elementi della narrazione teatrale, la voce diventa protagonista del racconto.

Scritto a voce