La comunicazione efficace

Comunicare non è solo l’azione volontaria del parlare o scrivere un concetto ad altre persone.Comunicazione sono le nostre parole, i nostri scritti, i nostri gesti, volontari e involontari, i nostri atteggiamenti, i segnali consci ed inconsci che mandiamo. Perfino il silenzio è un modo per comunicare ed ogni forma di comunicazione viene percepita, recepita e reinterpretata dagli altri.  La comunicazione, va sempre ricordato, è un processo a due vie: chi comunica e chi recepisce fanno tutti e due parte dello stesso processo comunicativo. Se non c’è ascolto, non c’è comunicazione.

Uno dei principali disturbi alla comunicazione è il fatto che tutti noi riteniamo di capire noi stessi e ciò che comunichiamo alla perfezione, quindi spesso siamo convinti di essere stati sufficientemente chiari con gli altri. In realtà non accade raramente che lo siamo stati solo con noi stessi.

Lo scopo di questo corso è quello di stimolare i partecipanti ad osservare le persone e le situazioni che li circondano e quindi indurli ad analizzare ed a comprendere il complesso mondo dei messaggi non verbali.

Attraverso l’analisi di come siamo, di come ci presentiamo e di quello che pensiamo di trasmettere, creare un confronto con il gruppo e verificare se quello che noi intendiamo comunicare corrisponde a quello che gli altri percepiscono di noi.

Punti salienti:

  • Il linguaggio del corpo (volontario e involontario)

  • La sfera dei sentimenti, delle emozioni e le loro manifestazioni

  • La scoperta di relazioni, concetti, abilità, mediante l’osservazione, l’analisi e la realizzazione di esperienze

Saper comunicare è più di farsi capire, significa rendere partecipe l’altro di ciò che abbiamo detto.