La voce è corpo
La Voce è un grande strumento musicale.
La forma autorale di “suono” più ancestrale di cui l’Umanità sia dotata. Eppure, nel tempo è avvenuto un processo di allontanamento dalla consapevolezza che la voce è il prodotto sofisticato di un equilibrio tra respiro e corpo. Dove il respiro produce quella vibrazione che il corpo, con le sue concavità, può amplificare, fino a portarlo fuori, nello spazio fuori dal corpo, dove diventa comunicazione.
La produzione di quel suono e la sua emissione, man mano che si raggiunge l’età adulta, diventa sempre meno consapevole, più scontata, tanto da essere spesso compromessa da elementi esterni e cattive abitudini: primo tra tutti lo stress.
Eppure a quella Voce affidiamo la nostra comunicazione, le nostre parole, perfino l’immagine che vogliamo dare di noi stessi, anche professionalmente.
Quel suono proviene e coinvolge ogni parte di noi, fin nel profondo delle nostre radici.
Per recuperare consapevolmente quella Voce, bisogna avere consapevolezza di noi, nel senso più ampio del termine: corpo, respiro, emotività, pensiero, memoria, relazione con noi stessi, relazione con lo spazio. Il training proposto in questo percorso di formazione, rimette proprio al centro questa relazione tra voce e persona.
Sia in forma individuale che collettiva.
Gli obiettivi del corso sono:
Sviluppare la consapevolezza della relazione corpo(risuonatori)-respiro-voce-spazio – prendere consapevolezza della propria voce e della voce dell’altro
Sviluppare un ascolto attivo
Costruire consapevolezza del sistema fonatorio: “respiro – diaframma – emissione” – sviluppo ritmica corale
Costruzione di vocalizzazione fonetica
Sviluppo di una coralità consapevole
Capacità di stare nel presente: improvvisazione – sperimentare la relazione tra voce-emozione
Parole in(canto): sviluppare le parole dell’innovazione e farle diventare canto corale
Costruzione di un esito collettivo corale (per rinsaldare le relazioni di gruppo)